About

Questo è un blog a cura di Cesare Valentini che tratterà di strumentazione ed orchestrazione, tecniche avanzate di scrittura indispensabili per il comporre moderno.

L’immagine di testata è un particolare dalla mia composizione per archi “Rarefazioni di luce”.

Bio

Cesare Valentini nasce a Palermo e inizia in Sardegna lo studio del pianoforte all’età di dieci anni, proseguendo a Catania, Palermo e Napoli. Comincia a studiare composizione a quattordici anni nella città natale. Risiede a Firenze dalla fine degli anni ’80. Alterna l’attività di compositore con quella di direttore artistico e musicologo. E’ laureato, presso la facoltà dell’Ateneo Fiorentino,  in Giurisprudenza Magistrale. Ha vinto un premio letterario nazionale con un racconto ispirato all’Offerta Musicale di Bach e all’Institutio oratoria di Quintiliano. Successivamente si è laureato in Composizione (biennio specialistico di II livello) con il massimo dei voti e la lode al Conservatorio G. Verdi di Milano sotto la guida del M° M. Garuti. Dopo i primi esordi improntati su un neoclassicismo cromatico e politonale, il suo stile è stato sempre maggiormente influenzato dalla musica d’avanguardia e dalle più recenti esperienze con esclusione della musica di carattere post-seriale. Come altre scuole nel mondo lavora sul suono, gli armonici, atonalità e colore (Rarefazioni di luce e Universi Paralleli per orchestra d’archi, Movimento Circolare e Fluttuazioni Quantistiche per grande orchestra, Bagliori nella notte per flauto e pianoforte, Blu Cobalto per flauto solo e Un’immagine dei venti per quintetto di fiati). La sua musica è stata eseguita in Italia, Europa e Sud America con importanti ensemble, orchestre come l’Orchestra da Camera Fiorentina, OSEM Orchestra Nazionale del Messico, Illinois State University Orchestra (Chicago, USA), Orchestra dell’Università di Belo Horizonte (Brasile), Ricercare Strumentale Italiano, membri della ORT, J Futura Orchestra, Ensemble Italiano, Quartetto Fonè, I Fiati Italiani, Festival Mozartiano di Rovereto, Associazione Mozart Italia, Quintetto Audi Mozart, il flautista Roberto Fabbriciani, le cantanti Susanna Rigacci, Patrizia Morandini, Maria Costanza Nocentini, Monica Benvenuti, i direttori Dini Ciacci, Simone Ori, Maurizio Colasanti, Eugenio Romano e molti altri.  Attualmente sta lavorando a nuovi suoni per strumenti acustici della musica del XXI secolo.

Per conoscere qualcosa in più di me:

www.cesarevalentini.com – sito principale

http://www.youtube.com/user/Valentinicomposer?feature=mhee – canale youtube

www.myspace.com/cesarevalentini – vi sono dei file audio della mia musica

www.facebook.com/cesarevalentini – pagina personale dal noto social network

8 risposte a “About”

  1. Complimenti! Blog molto interessante e utile. Continua così!
    Andrea

  2. I’m really enjoying the design and layout of your website. It’s a very easy on the eyes which makes it much more enjoyable for me to come here and visit more often. Did you hire out a designer to create your theme? Great work!

  3. Admirable blog! I’ll almost certainly be referencing some of this facts in my next speech. I would appreciate it should you visited my blog at

  4. I just want to say I am just very new to blogging and site-building and truly enjoyed your blog site. More than likely I’m planning to bookmark your site . You really have good articles. Thanks a bunch for revealing your web-site.

  5. Estremamente interessante! Spero continuerai ad aggiornarlo!

Lascia un commento